Maestranza. Danza della costa atlantica colombiana consistente nella imitazione di diverse azioni della vita quotidiana.

Mambo. Rítmo cubano creato nel 1938 come variante del Danzón la quale struttura definitiva fù sviluppata da Pérez Prado a partire dalla sezione finale del Danzón, che era Montuno sincopato. Base del ritmo creato affinché l'orchestra possa realizzare un tema in tutta la sua estensione. Il Mambo si realizza con la guida marcata della clave e seguita per gli strumenti della percussione. Si conosce anche come Moña o Diablo.

Mani. Questo ballo di origine popolare a Cuba ,si sviluppa nel XIX secolo tra gli schiavi delle piantagioni di canna da zucchero. E' ballato solo da uomini: Il protagonista sceglie un partecipante tra gli altri seduti in circolo e lo"sfida" ad un duello di danza.

Maracas. Coppia di strumenti di percussione fatti di tronco secco o di cuoio teso e cucito. al loro interno hanno dei semi secchi che all' agitarsi producono il  ritmo. Nel Son si interpretano al tempo pero con battute distinte: mentre la maraca sinistra si agita incessantemente nel suonarla, la destra si agita tre volte producendo un suono simile alla parola Cha cha chá.

Marímbula. Cassa di legno con una apertura piccola nel centro. Sopra di questa si collocano n 6 o 7 tasti fatti di acero e realizzati in maniera che le estremità rimangano libere per essere suonate spingendo con le punta delle dita. La Marímbula è  il predecessore del basso.

Merengue. Il ballo folklorico Dominicano per eccellenza che si è diffuso in tutto il mondoNato dopo della famosa battaglia dove trionfarono i Dominicani a Talanquera come un canto criollo di celebrazione..

Montuno. Variante del Son cubano , che ha un ritmo tipo in clave di 3-2. Creazione ritmica  e melodica breve , generalmente suonata dal piano nel mezzo di un pezzo di Salsa. Nel Montuno si alterna un a battuta debole con una forte. En 1938 il bassista  cubano Orestes López incorporò un Montuno sincopato nella sezione final del Danzón, quello che poi prese il nome di Mambo, anche se riceve altre denominazioni come Capetillo e Diablo.

Mulata. Ballo praticato a Cuba agli inizi del 1900.

 

   

   Copyright © 2004 - www.salsamania.it