REGGAETON

Benventuto alla sezione di salsamania dedicata al Reggaetón:Qui potrai vedere i video dei tuoi artisti preferiti, ascoltare le radio e conoscere le ultime novità...

    

 Fig.1 Fiesta Reggaetown Miami Beach                Fig 2. Reggaeton Party Rep. Dominicana 2003

 

Il Reggaetón. Dove, come e quando è nato !

Ormai grazie a LORNA e la sua hit PAPY CHULO, anche in Italia è scoppiata la moda del Reggaeton. Per poter capire esattamente come nasce questo nome e questo genere bisogna tornare un pò indietro col tempo e arrivare agli anni 70' in Jamaica dove nacque il Reggae che operò era cantato solo ed unicamente in inglese. Nel 1985 in Panama l'artista Chico Man cantò il primo reggae in spagnolo e nello stesso anno in Portorico Vico C cantò il primo rap in spagnolo.

Mentre in Panama i cantanti locali continuano sulla stessa linea Reggae, in Portorico i nuovi artisti accostano ai loro testi in spagnolo, nuove melodia influenzate dagli USA e il genere Hip-Hop. Gli artisti portoricani cominciano così a mischiare i loro brani anche con basi di merengue e il merengue house, che si stava affermando in quei periodi fino ad arrivare al 1993-1994 dove anche in Portorico iniziano i primi esperimenti musicali di Reggae in spagnolo e la paternità si attribuisce alla discoteca "The Noise" dove molti giovani della scuola del rap si ritrovavano per cantare i loro testi di influenza hip-hop americana a ritmo musicale del reggae jamaicano.

Nel 1994 nascono le due prime produzioni di Reggae-Rap in spagnolo : "the Noise" e "Playero 37", e indichiamo Reggae-Rap perchè alla fine si cantava come rap su basi Reggae e quindi era una fusione tra questi 2 generi musicali. Nascono così nuovi esperimenti musicali del genere grazie a : Baby Rasta y Gringo, Guanabanas, Maicol y Manuel, Polaco,  Don Chezina e Daddy Yankee ( di Playero ). Queste produzioni, un pò come il rap, cantavano dei problemi della strada come : violenza, droga e prostituzione come nelle produzioni ""The Noise" e "The Noise2" di Guanabanas, fino ad arrivare a "The Noise 3" del gruppo omonimo, dove si canta invece su basi più lente e con testi più romantici e positivi, dato il duro attacco delle autorità a questa nuova tendenza musicale. ( in Portorico fu addirittura proibito per un periodo )

Nei primi anni 90' anche in Panama era scoppiata la moda del Reggae-Rap e quando nel 1993 circa i due Paesi iniziarono a conoscere e a scambiarsi le loro esperienze musicali, anche in Panama si abbandonò il genere Reggae per dare spazio alle sonorità di Portorico grazie ad artisti come : Baby Rasta, Gringo, El General e Ivy Queen che rivoluzionarono il genere ascoltato fino a quel momento. Nascono così produzioni come "The Creation 1" e "La Cripta1" nella quale parteciparono artisti di Panama e Portorico prodotti da El Chombo di Panama ( lo stesso che ha prodotto Lorna in Papi Chulo ) e Dj Negro di Portorico ( produttore di "The Noise" )

In Panama si formano così 3 filoni Reggae denominati : lento, veloce e dance hall. Il genere Reggae marcia in Panama parallelamente a Portorico fino al 1998 dove praticamente ha una flessione di vendite e ascolto. In  Portorico invece inizia la ascesa del genere più "duro" fino ad arrivare ai giorni nostri. Gli artisti di Panama invece seguono sul filone Reggae.

Una cosa è sicura ! Il Reggaeton è una fusione del Reggae con musica Trance, Hip-Hop e Elettronica e la parola Reggaeton si attribuisce alle "REGGAE MARATON". Oggi in molti Paesi latini il reggaeton è un genere musicale ascoltatissimo e ballatissimo e c'è anche il filone dominicano che con bachata e merengue fonde il genere rap-dance in ottime melodie. Molte sono le   varianti del Reggaeton conosciuto in alcuni Paesi anche come genere di ballo ( Perreo e  Sandungueo ) e un pò come la musica Salsa, il Son, Il Mambo trova molti artisti e Naziano che ne vantano la paternità e ogni Paese ha le sue sonorità che probabilmente sono nate contemporaneamente tra di loro e semplicemente mischiate !

Oggi in Italia il Reggaetón sta prendendo piccoli spazi nelle serate latine e sembra piacere ai frequentatori delle discoteche, che probabilmente un pò trascinati dalla grande pubblicità di Papi Chulo, un pò dal forte ritmo e dalla moda dell'Hip-Hop e un pò anche dalla timidezza nel ballo di coppia ( Il Reggaeton si può ballare tranquillamente soli come la Dance Music ) riescono a ballare questo tipo di musica che ormai è anche trasmessa da molti Network Video come MTV.

Ad oggi, l'unico canale televisivo che dedica parte della sua programmazione al Reggaeton è MUN2, del bouquet Telemundo. Ovviamente si può ricevere solo via satellite.

 

SELEZIONA DAL MENU LA OPZIONE CHE TI INTERESSA

SELECCIONAR EN EL MENU LA OPCION QUE TE INTERESA

SELECTS FROM THE MENU THE OPTION THAT INTERESTS YOURSELF

 

RADIO REGGAETON VIDEO REGGAETON VIDEO CUBATON VIDEOREMIX REGGAETON REGGAETON SALSAMANIA HOME PAGE REGGAETON SALSAMANIA HOME PAGE

   

   Copyright © 2005 - www.salsamania.it